Il progetto di Noopolis “Carta del benessere” prevede – per la prima volta in Italia e nel mondo – il monitoraggio attraverso la scuola delle condizioni di crescita dell’intera popolazione giovanile, con particolare riguardo ai problemi ed alle fasce d’età suscettibili di interventi correttivi. L’indagine è accompagnata da un messaggio educativo, su temi scelti di volta in volta.  
 
Questionario Carta del Benessere per le scuole  

 

Uno studio pilota, effettuato su bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni con la sponsorizzazione del CONI ed accompagnato da una campagna educativa contro il doping,  ha confermato l’interesse e la fattibilità del progetto.  

E’ stato inoltre effettuato, in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli, un secondo studio pilota, condotto su bambini di fasce socialmente disagiate.

Il progetto ha meritato una presentazione al Consiglio d’Europa (“Healthy Growth Charter”).

In sintesi, esso si fonda su una stretta collaborazione tra scuola e sistema sanitario. Prevede la compilazione, in concomitanza con le iscrizioni scolastiche corrispondenti alle fasce d’età di maggiore interesse, di un questionario su età, sesso, peso, altezza, problemi dentali, impiego di apparecchi ortodontici, problemi visivi (anche in riferimento all’ambliopia), uso di lenti, conoscenza di una o più malattie genetiche frequenti nella zona, sport praticati.

Dallo studio pilota è emerso il suggerimento di considerare anche i problemi dell’udito, della lettura, dell’attenzione e del comportamento. Le domande sono formulate da esperti nella maniera più semplice possibile, così da consentire al ragazzo di rispondere anche autonomamente.

All’indagine è associato un messaggio educativo, trasmesso con la partecipazione attiva dei giovani, coinvolti preferibilmente attraverso un concorso a premi per il migliore elaborato sul tema prescelto.

Del progetto è stata elaborata anche una versione adattata alle scuole secondarie superiori, per la quale si è scelto, come tema della campagna educativa associata, il progresso scientifico e tecnologico.

Gli eventuali disturbi rilevati vengono segnalati, nel pieno rispetto della privacy, alle famiglie. I dati raccolti confluiscono in un archivio informatizzato, che costituisce un prezioso strumento di ricerca per la comunità medica e scientifica internazionale.

Pubblicazioni

A study of the Healthy Growth Charter in socially disadvantaged children, Annali ISS

Progetto Carta del Benessere, Scuola dello Sport

Presentazione Progetto