I Progetti Unipharma-Graduates sono iniziati nel 2003 e hanno conosciuto 11 edizioni nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Leonardo da Vinci”. Promossi dalla Fondazione di Noopolis e coordinati da Sapienza Università di Roma, i progetti hanno permesso a 564 neolaureati italiani di maturare un’esperienza scientifico-professionale fortemente qualificante tramite un tirocinio di 6 mesi presso Centri di ricerca europei di eccellenza nel settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico, che ha portato nella maggioranza dei casi alla prosecuzione di una carriera nella ricerca in Italia o all’estero.

Dal 2014-2015, i progetti Unipharma-Graduates proseguono nell’ambito del nuovo programma dell’Unione Europea Erasmus +,che combina tutte le precedenti azioni europee nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. In questo nuovo quadro, i Progetti Unipharma-Graduates sono promossi da un Consorzio coordinato dall’Area per l’Internazionalizzazione di Sapienza Università di Roma e composto dalla Fondazione di Noopolis e da altri Atenei italiani (Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Padova).

Nel quadro del nuovo programma Erasmus +, i bandi di selezione sono rivolti a studenti iscritti all’ultimo e successivi fino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale: Biologia; Biotecnologie Agrarie; Biotecnologie Industriali; Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Farmacia e Farmacia Industriale; Scienze Chimiche; Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale.

I principali requisiti richiesti sono inoltre: media aritmetica degli esami calcolata sull’intero percorso formativo non inferiore a 27; età massima 26 anni alla scadenza del bando; buona conoscenza della lingua inglese; aver già presentato domanda per una tesi sperimentale. 

Il tirocinio Erasmus + può essere svolto sia prima della laurea che entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della prova finale avvenga dopo la conclusione delle selezioni e non avvenga durante il tirocinio.

Informazioni dettagliate sui progetti, sui loro risultati e sui bandi  sono disponibili sul sito dedicato: http://www.unipharmagraduates.it